Bari

📍 BARI DELLE PUGLIE

Regione: Puglia

Provincia: la città è capoluogo dell’omonima provincia nonchè della regione Puglia

Localizzazione: si affaccia sul Mar Adriatico per circa 40 km; il territorio comunale è al centro di una vasta area pianeggiante e depressa, la conca di Bari. Tuttavia, nella sua porzione centrale, si spinge per alcuni chilometri nell’entroterra  incontrando così i primi pendii delle Murge. La conformazione della città viene spesso descritta come un’aquila con le ali spiegate, la cui testa è la piccola penisola sulla quale è sorto il primo nucleo urbano, Bari Vecchia. 

Famosa per: per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale condizione ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente.  Il suo porto è il maggiore scalo passeggeri del mar Adriatico. Dal 1930 si tiene a Bari la Fiera del Levante.

Cosa vedere:

  • il lungomare è da vedere e ti scorta fin su in alto regalandoti una vista che vale una sosta pensierosa su di una panchina;
  • oltre alla famosissima Basilica di San Nicola, che consiglio a tutti di vedere perché è un bell’esempio di romanico, c’è anche la Chiesa di San Nicola, che non troppi anni fa è stata formalmente consegnata alla Russia;
  • il Castello Svevo, si trova alla fine di Bari Vecchia ed è un edificio simbolo della città, un mix di storia e dominazioni subite da Bari.

Trasporti:

  • in treno, tre differenti stazioni ferroviarie (Ferrovie Sud-Est, Ferrovia Nord-Barese e Ferrovie Appulo-Lucane;
  • in auto, autostrada A14 provenendo sia da nord che da sud;
  • in pullman, tramite autolinee Marozzi e Ferrovie Sud Est servizi automobilistici.

14733761_374928772838799_6909179478073671680_n.jpg

Annunci