Puglia…mon amour ❤

“…Meraviglioso
ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto
ti hanno inventato il mare
tu dici non ho niente
ti sembra niente il sole
la vita, l’amore…”  

(Meraviglioso, Domenico Modugno)

E rieccomi qui! Finalmente ritorno a buttar giù qualche riga… e a chi posso dedicare questo articolo se non alla mia amata Puglia? Ebbene si, avete letto bene… oggi ci trasferiamo al sud Italia! 🙂 Siete pronti  per una breve full immersion da nord a sud, nelle città pugliesi marittime per eccellenza, tappe obbligatorie per un tour rigorosamente “made in Puglia”?! Se si, sciàme   (ndr, Andiamo!). 🙂

14515609_1822931301259112_8967036083548192768_n.jpg

1. Vieste, Foggia, Puglia

La città di Vieste, nel foggiano, è fortemente conosciuta come la “perla del Gargano”; è stazione balneare garganica e ha ricevuto numerose volte la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla “Foundation for Environmental Education” alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione.Da visitare assolutamente lo splendido castello e la cattedrale  (in foto) e, nel mentre, gustare un cesto da picnic da consumare nelle migliori baie presenti lungo la costa. Ovviamente consiglio una bella passeggiata lungo la ringhiera per poter ammirare la tranquillità del mare e un bel tramonto in compagnia. 😉

14709562_659682957533644_2813472349343449088_n.jpg

2 . Trani, Barletta-Andria-Trani, Puglia

Trani è capoluogo dell’omonima provincia insieme alle città di Andria e Barletta ed è nota anche come come “la perla dell’Adriatico”. Centro tranese è la Cattedrale romanica (qui a lato) che si affaccia direttamente sul mare, inserita nella lista delle “meraviglie italiane”; inoltre, la città è famosa anche per la produzione di un particolare tipo di marmo (la pietra di Trani) di cui è rivestito interamente il centro storico e la zona portuale. Viene considerata da sempre importante centro portuale (in basso).

39oczno

3. Polignano a Mare, Bari, Puglia
Polignano a Mare è il cuore della provincia di Bari e sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. Meta fondamentale per turisti italiani e stranieri, oltre che per ammiratori locali, che giungono richiamati dall’incantevole atmosfera del centro storico, totalmente bianco e incastonato nella roccia, e dal suono del mare. Come Vieste, anche la città di Polignano riceve annualmente la Bandiera Blu ed è sede di “Red Bull Cliff Diving”, sport estremo che consiste nel lanciarsi in mare da alte scogliere. Oltre ciò, la città è ricca di magia e di poesia: in ogni angolo del centro storico è possibile leggere frasi di canzoni e poesie della letteratura nostrana e straniera, rendendo le proprie passeggiate ancora più speciali. Inoltre, Polignano è la città natale del famoso cantante italiano, Domenico Modugno, autore di svariati testi tra cui “Meraviglioso” (sopra citato) e “Volare” (sotto citato); il 31 maggio 2009 è stata inaugurata, sul lungomare a lui dedicato, la statua di bronzo (presente sopra in copertina), ideata e realizzata dallo scultore argentino contemporaneo, Hermann Mejer, che lo rappresenta con le braccia aperte verso il mare, sicuramente influenzato dalla famosa canzone “Volare”.

castello taranto.jpg

4. Taranto, Puglia

Ed eccoci a Taranto…il mio territorio d’origine. La città è conosciuta come la “Città dei due mari” per la sua posizione geografica a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo, e la “Terra dei delfini” per lo storico insediamento di un gruppo di cetacei oltre gli isolotti di San Pietro e San Paolo. La città vecchia è un’isola..si, avete capito bene, ma tranquilli perchè è facilmente raggiungibile attraversando il Ponte Girevole e il Ponte di pietra. Questa parte della città trasuda storia da ogni pietra con stradine tortuose e cunicoli senza sole da cui in lontananza è sempre visibile il mare a strapiombo dalla ringhiera, chiese e palazzi d’epoca, il fascino antico delle colonne del Tempio di Poseidone. E poi il tocco finale, così normale e quotidiano, dei balconcini delle case, da cui pendono lenzuola e capi di biancheria variopinta.

tricase 7.jpg

5. Tricase Porto, Lecce, Puglia

Tricase è una città della provincia di Lecce situata nel Capo di Leuca lungo la costa salentina. Fulcro della città è Tricase Porto centro di ritrovo per giovani durante la stagione estiva e meta di turisti che desiderano balneare tra scalette segrete, faraglioni e solitarie spiagge. Luogo tranquillo e intimo per chi desidera passare una vacanza all’insegna del riposo più assoluto. Purtroppo, la città essendo poco conosciuta non è molto valorizzata dal turismo di massa che tende a preferire mete, che seppur ricche di bellezza, non hanno la particolarità e il dettaglio di questi piccoli luoghi speciali.

4EkY2SP.jpeg

6. Santa Maria di Leuca

Cornice suggestiva, punto più estremo della costa salentina, Leuca rappresenta una delle mete più rinomate del turismo italiano ed europeo. Centro balneare e peschereccio sorge in una magica posizione dove da sempre si crede che il Mare Adriatico e il Mar Ionio si incontrano. Consta di numerose grotte di grande importanza dal punto di vista naturalistico e storico, e i fondali marini sono un vero e proprio paradiso per il turismo subacqueo. Durante il periodo estivo è possibile effettuare .suggestive escursioni in barca per ammirare la “Grotta degli Innamorati”, “La Grotta delle Tre Porte” e tanti altri tesori della costa. Una scalinata di 184 gradini collega il Santuario di Santa Maria di Leuca (ove presente il faro) al sottostante porto facendo da cornice all’Acquedotto Pugliese che sfocia in mare.

Spero che questo piccolo viaggio sia stato di vostro gradimento, e prossimamente vi mostrerò altri piccoli tesori della mia Puglia. Come sempre occhi aperti e zaino in spalla! 😉

“…Volare oh, oh
cantare oh, oh
nel blu degli occhi tuoi blu
felice di stare quaggiù
nel blu degli occhi tuoi blu
felice di stare quaggiù
con te”

(Volare, Nel blu dipinto di blu, Domenico Modugno)

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...